Whistleblowing

Gestione delle Segnalazioni

Assicuriamo la ricezione, gestione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, in osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dalla relativa legge di recepimento, il D.Lgs 24/2023.

Definizione
Con l’espressione “Whistleblower” si fa riferimento al soggetto che segnala violazioni, irregolarità o illeciti commessi ai danni dell’interesse pubblico e aziendale agli organi legittimati ad intervenire.
Nello specifico, le violazioni che possono essere segnalate ai sensi del D.Lgs 24/2023, c.d. “Decreto Whistleblowing” devono avere ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’azienda, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, ai sensi dell’art. 3, co. 2, lett. b):
1) condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti.
La segnalazione (cd. “Whistleblowing”), in tale ottica, è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il Whistleblower contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli.

Scopo
Lo scopo principale del Whistleblowing è quello di prevenire o risolvere un problema internamente e tempestivamente.
È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Modalità
Le segnalazioni possono essere inviate attraverso una apposita Piattaforma – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante – disponibile al seguente link:

INVIACI UNA SEGNALAZIONE

Tale canale è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
Le segnalazioni saranno gestite dalla Società Soluzioni srls, che mette a disposizioni personale e professionisti dotati di autonomia e specificatamente formati alla gestione delle segnalazioni.
Si ricorda che, in alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche attraverso i seguenti canali:
– Telefonando al 320.5311894
– Inviando segnalazione o richiedendo un appuntamento presso la sede aziendale in via 1° Maggio 50, Ancona (AN)
Le segnalazioni, laddove di competenza, potranno anche essere condivise con l’Organismo di Vigilanza della società Titolare del Trattamento, in qualità di Autorizzato al trattamento ex art. 29 GDPR e 2-quaterdecies Codice della Privacy e pertanto sottoposto agli stessi obblighi di confidenzialità previsti per il Gestore delle Segnalazioni.
Resta inteso che la condivisione dei dati personali sarà limitata allo stretto necessario al fine di garantire la riservatezza.
Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).
Per maggiori informazioni, anche su cosa è possibile segnalare, si invita a leggere la Procedura Whistleblowing:

Procedura Whistleblowing (pdf)

Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nelle segnalazioni e raccolti durante la procedura, Vi invitiamo a consultare l’informativa sul trattamento dei dati dei Segnalanti, segnalati o di altri soggetti terzi coinvolti disponibile al seguente link:

Informativa privacy Whistleblowing (pdf)